La tua casa è sicuramente tra i tuoi beni più preziosi. Non si tratta solo di quattro mura e un tetto ma anche di tutto ciò che custodisci al suo interno: le persone, gli animali, le cose e la fatica che hai affrontato per raggiungere il traguardo di avere una casa di proprietà.  A volte basta poco per mandare all’aria una vita di sacrifici e con questo articolo informativo vogliamo spiegarti come riuscire a tutelare un investimento così grande, con una spesa piccola e alla portata di tutti.

Avere un’assicurazione casa in Italia non è ancora obbligatorio, ma può rivelarsi molto utile in alcune circostanze che esulano dalla responsabilità degli abitanti. Per questo è bene conoscere i suoi aspetti e valutarne i vantaggi, oltre alla classica assicurazione a copertura del mutuo. Il nostro consiglio è di integrare la copertura con tutele ben più importanti rispetto a quelle basiche offerte dalle polizze che la banca mette a disposizione.

E’ purtroppo successo anche di recente e lo abbiamo letto sui giornali, che eventi atmosferici o incendi abbiano creato danni ingentissimi, come abbiamo visto in Australia qualche mese fa ma che senza andare lontano si verificano anche dalle nostre parti. Per tutelare questi beni preziosi e insostituibili, sono presenti sul mercato delle soluzioni a copertura del fabbricato indipendente o della casa sita all’interno di un condominio, in aggiunta eventuale alle coperture stipulate dall’amministratore per coprire i danni a cose e persone che si possono verificare negli spazi comuni e nelle abitazioni private. Naturalmente è sempre bene verificare con un consulente che la polizza del proprio condominio sia adeguata nel tempo e risponda alle esigenze di tutti i condomini, oltre che sia saldata entro i termini per non avere interruzioni nella copertura.

I danni assicurabili sono quelli riconducibili al fabbricato, sia per la propria abitazione sia per quelle di terzi, oltre ai danni al contenuto e soprattutto alla responsabilità civile derivante dalla proprietà . Gli interventi più comuni sono volti a coprire danni da perdita d’acqua ed esservi trovati a discutere con il vostro vicino del piano di sotto che si lamenta per i danni al suo appartamento?
Con un assicurazione globale fabbricati queste controversie non potranno verificarsi perché tutto sarà quantificabile e risarcibileLe stesse garanzie sono offerte dall’assicurazione multi-rischio sulla singola abitazione che copre da rischi di varia natura e permette di avere una assistenza 24h su 24 da parte di un team di esperti che interviene anche in caso di emergenze.Figli, animali domestici e case possono essere fonti inesauribili di guai. Le polizze assicurative rc capofamiglia, però, ti tutelano nel caso accadano piccoli e grandi incidenti nella vita quotidiana.

A tutto ciò si aggiungono le spese legali per eventuali controversie, penali e civili, purtroppo sempre più frequenti, ma che è possibile integrare

È importante però, evitare di ridurre la stipula di quest’assicurazione ai casi appena elencati, poiché è bene pensare ad un investimento che potrà essere usato in un qualunque momento difficile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *